giovedì 17 aprile
News - ARTE E CULTURA - 16/10/2013 - di Ciccio Capriccio
Quando si prende il largo da Pesaro, sulla via d’asfalto che conduce a nord, in direzione Rimini, evitando di percorrere strade a pedaggio, ci si trova sulla Nazionale.
Dopo qualche chilometro, con la coda dell’occhio destro, appare nel campo visivo la “Trattoria da Bruno”.

Fermarsi per una pepata di cozze ed un primo allo scoglio è come farsi un favore. Una coccola che dona fiducia e rispetto per se stessi e per chi lavora in questo luogo in cui l’economicità e la qualità vanno veramente nella stessa direzione: la luna.

ARTE E CULTURA - 15/07

Terzo appuntamento con I VIZI CAPITALI a Misano!

Martedì 16 luglio l'economista riminese Stefano Zamagni analizzerà L'AVARIZIA, il vizio senza rivali
che condanna l'uomo all'infelicità.

L’Avarizia è forse il più stupido dei vizi capitali perché si associa ad una possibilità, o ad un potere, che di fatto mai si realizzerà. L’avaro accumula il denaro che, in tali dimensioni, gli consentirebbe di acquistare qualunque cosa, ma questo potere non deve mai essere esercitato, perché altrimenti il denaro cessa di essere posseduto e, al pari di questo, anche il potere che ne è connesso. L’avarizia, quindi, come forma della volontà di ...continua
ARTE E CULTURA - 15/07

Torna l'evento che parla allo spirito. Sul Monte Nerone la forza alternativa delle proposte che parlano all'aria, al fuoco alla terra e all'acqua, con il fuoco, con la terra, con l'aria con l'acqua. Un via nuova per resistere contro il nulla. Il programma.

TEATRO LIBERO DEL MONTE NERONE III°EDIZIONE 1-11 AGOSTO 2013.

1 Agosto PERFORMANCELughnasadh, danze e celebrazione del raccoltocon Daniela Castelli e Loretta Stellaproiezione del film "Erbastella" con accompagnamento musicale live di Mario Mariani (pianoforte)Giovanni, Francesco ed Elia Scaramuzzino (mandolino, chitarra, flauto,cornamusa, percussioni), 2 Agosto MEDITAZIONE CONCERTOSusanna Ricci (campane di cristallo, tibetane, gong)Mario Mariani (pianoforte)introduce meditazione Vipassana - Simonetta ...continua
ARTE E CULTURA
---- seleziona ----
ARTE E CULTURA
Pesaro e Urbino (Marche)
WEBMAGAZINE
Pesaro, Pesaro e Urbino (Marche)
WEBMAGAZINE
Firenze, Firenze (Toscana)
radio
TEATRO
del 13/01/2014

TeatrOltre 2014, un palcoscenico per le più importanti esperienze del teatro di ricerca italiano, festeggia il decimo compleanno con un’edizione ricca che presenta fino a maggio quindici spettacoli che parlano i linguaggi più innovativi della scena.

TEATRO
del 20/03/2012

Urbino. Teatro Sanzio. 15 novembre 2011. ART Di Yasmina Reza, regia di Giampiero Solari.

Gigio Alberti, Alessio Boni, Alessandro Haber alias Serge, Marc, Yvan, tre amici davanti a un quadro bianco, un capolavoro d’alto prezzo.

MUSICA
del 29/09/2011
Questa è la storia di un'affascinante sirena delle tenebre, e di come, dopo un'avventura nella terra del sole, si è trasformata in un curioso incrocio tra una flapper e una zapatista, che marcia a tempo di ritmi new wave suonati da una banda di mariachi.   
MUSICA
del 27/07/2011

Immobilità. La teoria dei piccoli movimenti. Canalizzare l’energia. Cos’è l’energia? Immaginiamo processi biologici, carboidrati che si trasformano in carburante.

MUSICA
del 26/07/2011

Quando si ha davanti un quartetto di tale peso artistico lo spazio, seppur monumentale quanto autorevole, passa in secondo piano. E’ questa l’impressione che ho provato ieri sera al Teatro della Fortuna di Fano quando JOHN MCLAUGHLIN, dopo le presentazioni, ha acceso la macchina musicale.

TEATRO
del 28/01/2011

Appena sentito che a teatro ci sarebbe stata la messa in scena de I promessi sposi, mi sono chiesta come fosse possibile rendere la complessità dell’opera senza sminuirne il senso.


Come era possibile rendere la molteplicità dei luoghi, dei personaggi e dei contenuti manzoniani?


E che voleva dire i promessi sposi alla prova?

TEATRO
del 28/01/2011

Recensione dello spettacolo del 10 dicembre 2010 al Teatro Sanzio di Urbino.

Tra la variegata gamma dei personaggi boccacceschi del Decameron, il regista ha scelto Masetto, umile popolano che s’improvvisa contadino di un convento femminile per potersi approfittare delle ingenue sorelle dedite alla preghiera e alla penitenza. Feroce, come sempre, la sferzata polemica del poeta nei confronti di una religiosità ipocrita, svuotata del primitivo valore e di pura convenienza.

TEATRO
del 04/03/2010

Gabriele Lavia ha presentato la sua versione della commedia di Shakespeare
al Sanzio di Urbino.

Gabriele Lavia con il suo “Molto Rumore per Nulla” rivisita la commedia Shakespeariana adottando una forma teatrale simile alla commedia dell’arte, sia nello stile recitativo che nel rapporto tra attori e pubblico.

SOCIETÀ
del 27/01/2010

A24020. Elisa Springer, mi aveva mostrato il suo sottile avambraccio sinistro. A24020, inciso sulla pelle, inchiostro blu, caratteri piccoli. Un numero indelebile. «Questo era il mio nome ad Auschwitz. E’ come se continuassi a vivere lì. Non eravamo persone. Ci chiamavano pezzi».

MUSICA
del 17/06/2008

Cos'è per te la musica?

Da una domanda banale, una video inchiesta.

iscrizione newsletter
Copyright © 2014 - Powered by mediastudio